Le moto migliori di tutti i tempi?

Se dobbiamo scegliere il momento migliore dello sviluppo del motociclismo, ci indirizzeremo senza esitare verso gli anni 1990. Nonostante ciò, se si riflette più a lungo, le moto migliori del mondo sono state costruite un decennio più tardi. Ecco qui una classifica TOP 7 delle migliori moto degli anni 2000. E’ vero che le ambizioni dei costruttori hanno incontrato sempre più resistenze da parte degli ambientalisti, e che le loro folli fantasie sono state schiacciate sui tavoli dei contabili. E’a quest’epoca però che l’iniezione del carburante, l’ABS, il controllo della trazione ed i sistemi elettronici che gestiscono in modo ottimale il controllo del motore, sono cominciati ad apparire su grande scala sulle moto. Hanno allo stesso tempo smesso di sperimentare le sospensioni ed hanno sviluppato una tecnologia che semplicemente funzionava. Le motociclette sono diventate veloci, affidabili e soprattutto sicure. Oggi, vi presentiamo la TOP 7 della classifica delle moto migliori, secondo noi, degli anni 2000. Siete curiosi di sapere quali moto abbiamo scelto? Iniziamo!

1° - Suzuki Bandit 600/650: una moto cult e leggendaria per tutti

Benché la Suzuki Bandit abbia fatto il suo debutto nel 1995, l’epoca della sua più grande popolarità si situa negli anni 2000. E’ nel 2000 che questo modello  è stato completamente ridisegnato ed è diventato una moto davvero interessante, dal punto di vista dell’utilizzatore che, bisogna ammetterlo, non ne ha ridotto le prestazioni, ma l'ha semplicemente resa divertente da guidare. Per il 10° anniversario del modello (2005), è stata preparata  la futura generazione di Suzuki  Bandit. E’ stata una sorta di salto tecnologico. Non solo la cilindrata del motore è stata aumentata di 57 cm3 (il diametro del cilindro è aumentato di 2,9 mm),  ma il nuovo “Bandit” ha beneficiato di tutta una serie di miglioramenti per aumentare la potenza e la sicurezza (l’ABS è apparso come opzione) ed il comfort di guida (nuovi orologi e posizione raffinata del volante). Ma la vera svolta è arrivata nel 2007, quando Suzuki ha proposto la Bandit con un motore tutto nuovo. Un importante punto di cambiamento è stato l'adattamento del motore alla norma Euro3 allora in vigore. Non solo è apparso il raffreddamento a liquido, ma si trattava anche dell’abbandono dei carburatori, ed il loro posto è stato preso dall’iniettore di carburante! Bandit ha venduto molto bene.

2° - KTM 950/990 Adventure. Sempre pronta a correre!

Ho la sensazione che sia una delle moto più interessanti che il mondo abbia mai visto. La KTM 950 Adventure è stata lanciata nel 2003 ed ha fatto scalpore nel mondo della moto. Nel corso della stagione 2007, la 950 è stata rimpiazzata dalla 990 Adventure, che era una versione più raffinata – oggi, i prezzi di questa moto possono essere vertiginosi. Qual è la ragione del successo di queste moto?
Cambiare le marce senza usare la frizione – va bene oppure no?
Svernamento della vostra moto. Preparate la vostra moto per l’inverno

Plan du site