La fine della stagione significa che dovete prendervi cura della vostra moto ed intraprendere dei lavori di manutenzione. Le moto non hanno bisogno solamente di cure d’inizio stagione, la fine dell’autunno e l’inizio del periodo di fermo invernale significano che il veicolo deve ugualmente essere curato e preparato per affrontare l’inverno al sicuro nel garage.
Preparate la vostra moto per la manutenzione
Se volete che la vostra moto passi l’inverno senza pregiudicare la sua condizione, in modo tale che quando la primavera arriva, la vostra due ruote sia pienamente operativa per l’inizio di stagione, e che possa percorrere numerosi chilometri senza problemi, dovete preparare correttamente la vostra moto perché possa passare la calma invernale nel vostro garage. A questo scopo, diverse misure devono essere prese per proteggere la moto contro gli effetti disastrosi del freddo, dell’umidità e dell’assenza di movimento.
Il serbatoio pieno nella vostra moto
Iniziamo con il riempire il serbatoio di carburante al massimo, affinché la moto non resti nel garage con il serbatoio vuoto. Questo vi permetterà di evitare la perdita di capacità di avvio del motore. Un serbatoio pieno di carburante non è tutto. Bisogna anche fare attenzione di evitare l'ossidazione della benzina e la formazione di depositi nel sistema di alimentazione del motore, quale effetto secondario del processo di ossidazione. A tal fine, un additivo specifico per carburante dev’essere aggiunto nel serbatoio. Potete utilizzare, ad esempio, lo stabilizzatore di carburante per moto Liqui Moly, articolo n. 3041. La quantità necessaria di questo liquido è di circa 25 ml per 5 litri di carburante. Lasciate girare il motore per circa 10 minuti prima di chiudere la porta del garage e di rientrare in casa, lasciando la moto ad un lungo riposo invernale.
Cambiate l’olio della vostra moto, scaricate il motore
Il motore, essendo molto sollecitato, subisce il rigore della stagione. E’ dunque essenziale prendersene cura prima di lasciare la moto al riposo invernale, al fine di mantenere le sue capacità di avvio. Oltre a lasciare la moto con il serbatoio pieno, è utile cambiare anche l’olio. Cambiamo anche il filtro con uno nuovo. I sovraccarichi stagionali del motore provocano depositi acidi, derivanti dalla combustione della benzina. Quest’ ultimi , a loro volta, possono causare corrosione e contribuire alla formazione di morchie, che riducono la lubrificazione. Prima di procedere al cambio dell’olio, conviene tuttavia pulire correttamente il circuito con un liquido appositamente progettato, ad esempio, LIQUI MOLY Motorbike Engine Flush, art. n. 1657. In questo caso, il motore deve ugualmente essere lasciato acceso per una decina di minuti.
Pulire correttamente la moto
Tutte le motociclette che vanno a riposo durante l’inverno, hanno comunque bisogno di una pulizia profonda della catena di trasmissione. Per fare ciò, dovremo utilizzare una speciale spazzola od una spazzola a setole dure. Applicate innanzitutto il pulitore per catene da moto LIQUI MOLY, art. n. 1602, che pulisce ed evapora. Poi, dopo che il pulitore è evaporato assieme alle particelle di sporco, applicate uno dei lubrificanti, bianco o trasparente: LIQUI MOLY Motorbike White Chain Lube, articolo n. 1591/LIQUI MOLY Motorbike White Chain Lube, articolo n. 1508.
Lavate ora la vostra moto a fondo. Utilizziamo un prodotto che sarà totalmente sicuro per le superfici verniciate, le parti in plastica od in gomma. Il pulitore per moto LIQUI MOLY, art. n. 1509 spray in bottiglia, è una soluzione perfetta. Spruzzate l'agente sulle superfici sporche ed eliminate in profondità lo sporco. Tuttavia, non è sufficiente lavare la superficie della moto. Sulle parti verniciate, è utile applicare una cera speciale che proteggerà i colori dallo scolorimento durante la sosta invernale nel garage. Dopo un lavaggio minuzioso, gli elementi verniciati devono essere asciugati sempre minuziosamente. Solo ora si deve applicare e spalmare con cura la cera. Per farlo, è meglio usare la cera spray per moto LIQUI MOLY, art. n. 3039, e di proteggere i telescopi da agenti esterni dannosi. Utilizzate LIQUI MOLY LM40 multifunzione, art. n. 3390, con lo stesso prodotto, provvisto di un tubo speciale, potete arrivare nelle parti più difficili da raggiungere, come il blocco di accensione.
Rimessaggio corretto della moto
La nostra moto è ben protetta e può andare tranquillamente a riposare durante l’inverno. Conserviamo la nostra moto in condizioni ottimali. La stanza non ha bisogno di essere riscaldata, ma è importante che sia asciutta e con un livello di umidità molto basso. Proteggiamo la parte esterna della nostra due ruote contro i depositi di polvere. Utilizzate un telo tradizionale od un semplice telo di plastica.
Tutte le suddette attività sono semplici, elementari e prendono solo un po’ di tempo, ma proteggeranno la moto dalla perdita della sua lucentezza e la conserveranno ad un livello elevato, garantiranno inoltre il suo avvio ed il suo buon funzionamento all’inizio della stagione primaverile. L’inverno è un periodo dove la nostra attività motociclistica si ferma. Assicuriamoci che in primavera le nostre moto siano perfettamente pronte per il loro utilizzo.
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