Abbigliamento per motociclisti

Un abbigliamento da moto idoneo è essenziale per la protezione del motociclista e dei suoi passeggeri. Ad esempio, l’abbigliamento da moto deve evitare che il guidatore si ferisca in caso di incidente o ridurre la gravità delle sue ferite.  E’ per questo che non si deve risparmiare nel modo sbagliato, soprattutto quando si compra dell’abbigliamento da moto poiché, dopo tutto, si tratta della vostra sicurezza.

Acquistare dell’ abbigliamento per motociclisti – a cosa bisogna fare attenzione?

La scelta dell’abbigliamento adatto per condurre una moto, dipende dal tipo di veicolo che voi guidate. Che si tratti di una moto da turismo, di un chopper, di una moto da cross o di una moto da corsa, ogni moto presenta degli aspetti diversi di cui tener conto, che si esprimono nella scelta dell'abbigliamento da moto. Per questo dovete informarvi con precisione sulle caratteristiche della vostra moto, preferibilmente attraverso le diverse riviste specializzate. Qual è il giusto abbigliamento da moto?

Giacche in tessuto

La gamma di giacche da moto in tessuto è estremamente varia. Che si tratti di giacche in tessuto per lui o per lei, fate sempre bella figura indossando una giacca da moto in poliestere con una  fodera isolante staccabile. Le giacche in tessuto sono particolarmente adatte per i motociclisti che vogliono assumere il ruolo di turisti. Sui lunghi circuiti da moto, la giacca in tessuto colpisce soprattutto per la sua traspirabilità ed impermeabilità di altissimo livello. In più, le giacche in tessuto sono dotate di protezioni alle spalle ed ai gomiti. Le chiusure all’altezza del collo e della parte superiore delle braccia sono regolabili. Esse sono provviste inoltre di fori di ventilazione e di una doppia cerniera sul davanti.

Pantaloni da moto in tessuto

I pantaloni da moto in tessuto sono caratterizzati soprattutto da una perfetta vestibilità e da una traspirabilità uniche. Inoltre, delle cerniere lunghe ed una cerniera corta di collegamento la rendono facile da indossare. Oltre a questo, i pantaloni da moto in tessuto sono dotati di fasce laterali riflettenti  sui due lati. Essi sono foderati internamente con un tessuto termico, che può essere tolto. In più questi pantaloni da moto hanno delle tasche con cerniera e delle tasche interne.

Le cerate da moto

Altri motociclisti sono più tradizionali e preferiscono viaggiare con delle cerate. Queste giacche sono state progettate per la pioggia. Per una maggiore sicurezza sulla strada, le cerate per i motociclisti sono sempre dotate di protezioni. La giacca stessa è fatta di poliestere e di cotone cerato ed è considerata assolutamente impermeabile. Una tale giacca da pioggia per motociclette, oltre ad avere un rivestimento impermeabile, è dotata inoltre di inserti in gomma speciale sulla schiena  e delle protezioni attaccate ai gomiti per rendere più visibile il guidatore. Inoltre, essa è provvista di numerose tasche che la rendono ancor più funzionale.

Abbigliamento da moto in cuoio

L’abbigliamento da moto in cuoio è decisamente il classico equipaggiamento da motociclista. L’odore tipico del cuoio non è la sola caratteristica di questo tipo di abbigliamento da moto. Il cuoio non è solo molto piacevole da toccare, ma è anche perfettamente rifinito e dà una sensazione unica nell’indossarlo, grazie a delle protezioni accuratamente disposte. Se l’abito in cuoio è composto da due parti, ciò comporta il vantaggio di poter acquistare la giacca ed i pantaloni di taglie diverse. In questo modo i problemi fisici possono essere compensati senza alcun problema.

L’abito due pezzi  in cuoio 

La caratteristica di un abito in cuoio è che è collegato da una cerniera. Inoltre, gli abiti da moto in cuoio dispongono di  parti interne estensibili  nelle zone di movimento. Se siete sportivi, potete indossare anche un abito in cuoio intero.  L’inconveniente  è che se fa molto caldo, non potete togliere la parte sopra, quando vi fermate per una pausa. La confortevolezza degli abiti in cuoio è unica, però purtroppo il cuoio non è impermeabile. Gli abiti in tessuto, al contrario, lo sono.

Non è possibile andare in moto senza l’abbigliamento adatto

L’abbigliamento tecnico del motociclista serve principalmente a regolare la sua temperatura corporea, e naturalmente a proteggerlo di fronte alle diverse condizioni meteorologiche. Inoltre, questo tipo di abbigliamento svolge una funzione simile a quella dell’abbigliamento intimo, poiché assorbe il sudore ed assicura una sensazione di freschezza. Se fa’ più freddo all’esterno, sarebbe meglio per il motociclista indossare degli abiti termici. I capi d’abbigliamento tecnico sono disponibili in diversi modelli, sia per uomo che per donna.

Passamontagna e foulard– un dettaglio importante

Soprattutto con il freddo, la bandana è d’obbligo per proteggere il bambino e la bocca dall’aria fredda. La bandana da motociclista è lunga in genere 50 cm e se ne può fare un molteplice utilizzo, poiché è fatta di poliestere resistente. Secondo il foulard da moto, può trattarsi di un foulard triangolare od anche di un foulard tubolare.  Come alternativa ad una bandana, un passamontagna può andare bene ugualmente. Un passamontagna è decisamente traspirante e protegge la testa dal vento ed anche dalla perdita di calore.

Motociclismo – la fascia lombare non deve mancare

In moto, naturalmente, la fascia lombare non deve mancare. Questa fascia impedisce ai muscoli della colonna lombare di raffreddarsi troppo. La fascia lombare viene sempre indossata sotto il completo da moto o l’abito da moto in cuoio. La fascia lombare protegge non solamente contro l’ipotermia, ma anche contro il dolore e la tensione muscolare. Inoltre, la versione completa della fascia lombare è provvista di protezioni dorsali supplementari che, quando sono fissate con una cinghia, offrono una protezione ancora maggiore contro le vibrazioni.

Abbigliamento da moto per la pioggia

Perché un motociclista possa proteggersi al cento per cento dalla pioggia, una tenuta  impermeabile antipioggia è assolutamente necessaria. Bisogna assicurarsi che il tessuto interno sia caldo, che abbia una lunga cerniera sulle gambe, un collo alto e dei catarifrangenti tutt’attorno. Una cerniera obliqua davanti  ed una cintura ai fianci non dovrebbero mancare, ovviamente. Inoltre, dovreste acquistare dei copri-scarpe antipioggia impermeabili che arrivino almeno sopra la caviglia. Dovreste poi indossare una giacca ad alta visibilità, soprattutto in caso di pioggia forte, al fine di essere più visibili.
Moto – Iniziare la stagione con un nuovo look
Guidare più a lungo con un abbigliamento riscaldante

Plan du site